Consigli per stesura tesi
Thread poster: smarti88
smarti88
smarti88
Italy
Jul 4, 2016

Buonasera a tutti,

sono una studentessa prossima alla laurea presso una SSML Interpreti e Traduttori.

Vi scrivo (e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum) perchè, come da titolo, ho la necessità di reperire ulteriori consigli, link, esperienze di traduzione in campo informatico.

Mi spiego meglio...l'argomento scelto per la mia tesi ruota intorno alla figura "controversa" del localizzatore/traduzione di software...

Ho trovato diverso mater
... See more
Buonasera a tutti,

sono una studentessa prossima alla laurea presso una SSML Interpreti e Traduttori.

Vi scrivo (e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum) perchè, come da titolo, ho la necessità di reperire ulteriori consigli, link, esperienze di traduzione in campo informatico.

Mi spiego meglio...l'argomento scelto per la mia tesi ruota intorno alla figura "controversa" del localizzatore/traduzione di software...

Ho trovato diverso materiale per la stesura della prima parte della tesi, chiaramente di stampo generico.

Ma una tesi va dimostrata ed io ho deciso di utilizzare l'ultimo capitolo per appunto dimostrare che la figura del localizzatore/traduttore può avere delle lacune in questo ambito e pertanto produrre una traduzione mediocre di un software (ad esempio dall'inglese all'italiano).
Uso il termine "mediocre" perchè magari il software viene utilizzato per la gestione di un determinato mercato/una determinata azienda che il localizzatore potrebbe non conoscere a fondo.

Ho lavorato per diversi anni in un customer care per un trader di energia elettrica ed i vari CRM utilizzati, hanno spesso presentato delle lacune in fatto di traduzione dall'originale. (Ad esempio, sul software, la voltura del contratto di fornitura veniva definita "supplant" in luogo di altri termini sicuramente più appropriati.)