rettifica fattura
Thread poster: Pier Caserta
Pier Caserta
Pier Caserta
Local time: 01:23
English to Italian
+ ...
Jul 5, 2011

Buonasera a tutti,

Ho visto che il problema che sto per esporre è abbastanza comune, tuttavia sono in dubbio su come regolarmi.

Spiego. Un'agenzia di traduzioni estera mi ha pagato con notevole ritardo, pur avendo riconosciuto che la traduzione era ben fatta, e anzi ho dovuto sollecitare parecchie volte. Alla fine, viene fuori che avevo fatto un conteggio errata e fatturato di conseguenza per un importo superiore. Per chiudere una questione che stava diventando annosa,
... See more
Buonasera a tutti,

Ho visto che il problema che sto per esporre è abbastanza comune, tuttavia sono in dubbio su come regolarmi.

Spiego. Un'agenzia di traduzioni estera mi ha pagato con notevole ritardo, pur avendo riconosciuto che la traduzione era ben fatta, e anzi ho dovuto sollecitare parecchie volte. Alla fine, viene fuori che avevo fatto un conteggio errata e fatturato di conseguenza per un importo superiore. Per chiudere una questione che stava diventando annosa, accetto il loro conteggio e l'agenzia effettua il pagamento.

Ora mi trovo dunque con un pagamento ricevuto per un importo inferiore a quello indicato sulla fattura che evevo emesso dopo la consegna del lavoro, che per altro risale ad ottobre dell'anno scorso (tanto se la sono presa comoda a pagare, o anche semplicemente a comunicarmi la difformità del conteggio!).

Che dovrei fare ora? Per altro ho inviato al cliente una nuova fattura emendata con l'importo effettivamente ricevuto, pregandolo di sostituirla alla vecchia, ma mi hanno risposto che chi si è occupato del mio progetto è in ferie per 2 settimane ed io nel frattempo dovrei presentare la dichiarazione dei redditi...

Secondo voi ci si può limitare a sostituire?

Grazie a chiunque vporrà consigliarmi!
Collapse

Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
nota di accredito Jul 5, 2011

Se hai già fatto una fattura nuova per l'importo corretto (non sarebbe stata la prassi migliore - se tu fossi in contabilità ordinaria ci pagheresti le tasse due volte) puoi fare una nota di accredito per l'importo totale della fattura errata per stornarla.

Pier Caserta
Pier Caserta
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
numero di fattura è lo stesso Jul 5, 2011

Manuela Dal Castello wrote:

Se hai già fatto una fattura nuova per l'importo corretto (non sarebbe stata la prassi migliore - se tu fossi in contabilità ordinaria ci pagheresti le tasse due volte) puoi fare una nota di accredito per l'importo totale della fattura errata per stornarla.

Grazie per la tuanrisposta Manuela.

In realtà al cliente non ho mandato una fattura nuova, ma la stessa emendata, cioè con l'importo corretto e lo stesso numero di fattura, pregandolo di cestinare la vecchia e sostuitirla. Probabilmente non era la cosa corretta da fare e sono stato un pò frettoloso.

María José Iglesias
María José Iglesias  Identity Verified
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Sei a posto Jul 5, 2011

Allora tu sei a posto se non l'hai registrata nel trimestre. E loro anche, perché la tua fattura ha lo stesso numero.

Pier Caserta
Pier Caserta
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
tempo Jul 5, 2011

María José Iglesias wrote:

Allora tu sei a posto se non l'hai registrata nel trimestre. E loro anche, perché la tua fattura ha lo stesso numero.

Grazie María José. Anche io avevo ragionato così, solo che sono passati diversi mesi e non so se funziona lo stesso.

Manuela Dal Castello
Italy
English to Italian
+ ...
contabilità Jul 5, 2011

PPCaserta wrote:

Grazie María José. Anche io avevo ragionato così, solo che sono passati diversi mesi e non so se funziona lo stesso.

Dipende dai tuoi obblighi contabili. Se sei obbligato a tenere le scritture , ad esempio se sei in regime regolare, non sei a posto per nulla.
Se non tieni contabilità è un altro discorso.

Manuela

Pier Caserta
Pier Caserta
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
regime dei contribuenti minimi Jul 5, 2011

PPCaserta wrote:

Dipende dai tuoi obblighi contabili. Se sei obbligato a tenere le scritture , ad esempio se sei in regime regolare, non sei a posto per nulla.

Manuela

OK. Ho aperto la partiva iva avvalendomi del regime per i contribuenti minimi.

Pier Caserta
Pier Caserta
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
regime regolare/agevolato Jul 5, 2011

PPCaserta wrote:

Manuela

Credo questo risolva, in effetti ho aperto la partita iva da poco, e molte cose devo ancora capirle (direi quasi tutto!) ma quello che capisco è che regime regolare si oppone ad agevolato e il regime dei contribuenti minimi di cui mi sono avvalso all'atto dell'apertura lo è di sicuro.

Grazie mille!

María José Iglesias
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Registrare la fattura Jul 5, 2011

Manuela

Se lui non aveva ancora registrato la fattura e ce l'aveva solo nel suo computer non vedo perché non possa cambiarla.

Manuela Dal Castello
Italy
English to Italian
+ ...
mesi Jul 6, 2011

Se lui non aveva ancora registrato la fattura e ce l'aveva solo nel suo computer non vedo perché non possa cambiarla.

È proprio qui la chiave, la registrazione: perché se si parla di fatture di 8 mesi fa, quindi tra l'altro a cavallo dell'anno, chi ha obbligo di tenere la contabilità la dovrebbe aver registrata.

Il cliente si arrangia... anche lui ha (forse) i suoi obblighi, se per lui va bene tirare una linea sul totale e scriverne un altro...

María José Iglesias
Italy
Italian to Spanish
+ ...
Confermo, Manuela Jul 7, 2011

Infatti, confermo anch'io quello che dici. Non avevo capito che la fattura era di 8 mesi fa.
MJ

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

rettifica fattura

LinguaCore
AI Translation at Your Fingertips

The underlying LLM technology of LinguaCore offers AI translations of unprecedented quality. Quick and simple. Add a human linguistic review at the end for expert-level quality at a fraction of the cost and time.

More info »
Pastey
Your smart companion app

Pastey is an innovative desktop application that bridges the gap between human expertise and artificial intelligence. With intuitive keyboard shortcuts, Pastey transforms your source text into AI-powered draft translations.

Find out more »