Prova di traduzione senza vocabolario?
Thread poster: Andre88mi
Andre88mi
Andre88mi
Local time: 09:56
English to Italian
+ ...
May 25, 2011

Buongiorno a tutti,

sono un neo laureato e, in quanto tale, sono anche alle prese con i primi colloqui.
Vi scrivo perché martedì avrò il secondo colloquio in cui mi verrà chiesto di fare un test di traduzione, in loco, ma senza vocabolario. (Inglese>Italiano).

La prima volta fu colpa mia. Durante un colloquio, siccome sembrava che la mia assunzione (anzi, il mio stage non retribuito) fosse certa e mi sentivo disonesto ad accettare un'occupazione senza dar m
... See more
Buongiorno a tutti,

sono un neo laureato e, in quanto tale, sono anche alle prese con i primi colloqui.
Vi scrivo perché martedì avrò il secondo colloquio in cui mi verrà chiesto di fare un test di traduzione, in loco, ma senza vocabolario. (Inglese>Italiano).

La prima volta fu colpa mia. Durante un colloquio, siccome sembrava che la mia assunzione (anzi, il mio stage non retribuito) fosse certa e mi sentivo disonesto ad accettare un'occupazione senza dar modo di valutare quali fossero effettivamente le mie competenze linguistiche, ho detto che ero disponibile ad una prova di traduzione (immaginando mi sarebbe stata inviata per e-mail).
Il responsabile delle risorse umane-non sapendo nemmeno di cosa si trattasse-ha parlato con quello che sarebbe stato il mio referente (anche lui sorpreso) che mi ha sottoposto lo script di un'intervista televisiva di un programma americano rimediato al momento. Si trattava di un estratto, totalmente decontestualizzato, con alcune espressioni di slang e termini economici che avrei voluto ricercare sul vocabolario, almeno per sicurezza.

Sono consapevole di quanto possa risultare poco professionale lavorare aggrappati al dizionario come se fosse un salvagente, ma d'altra parte mi sembra anche strano privare di uno strumento di cui inevitabilmente si fa uso. La domanda, quindi, è questa: questo genere di test sono la norma?