Recupero crediti
Thread poster: Heidee (X)
Heidee (X)
Heidee (X)
Local time: 14:12
English to Italian
+ ...
Apr 7, 2011

Ciao a tutti,
Da dicembre dell'anno scorso ho iniziato a collaborare con un nuovo cliente (agenzia) che stando ai controllo fatto anche sulla Blue Board mi sembrava più che affidabile. Purtroppo la prima fattura, scaduta il 28/2, non mi è ancora stata pagata. Un primo sollecito bonario fatto attraverso il project manager ha portato solo a una mail di scuse da parte dell'amministrazione, con un impegno a comunicarmi la data del pagamento il 15 marzo. A tutt'oggi, però, nessun pagamento
... See more
Ciao a tutti,
Da dicembre dell'anno scorso ho iniziato a collaborare con un nuovo cliente (agenzia) che stando ai controllo fatto anche sulla Blue Board mi sembrava più che affidabile. Purtroppo la prima fattura, scaduta il 28/2, non mi è ancora stata pagata. Un primo sollecito bonario fatto attraverso il project manager ha portato solo a una mail di scuse da parte dell'amministrazione, con un impegno a comunicarmi la data del pagamento il 15 marzo. A tutt'oggi, però, nessun pagamento e nessuna comunicazione. Nel frattempo è scaduta anche la 2a fattura (il 31/3). Poiché non sono così ricca da potermi permettere di rinunciare a un lavoro, ho continuato da marzo a oggi a lavorare per questo cliente. Ora però comincio a preoccuparmi poiché facendo un nuovo giro sulla Blue Board ho visto che altri 2 colleghi negli ultimi giorni hanno dato valutazioni negative a causa del mancato pagamento.
Poiché è la prima volta che mi capita di trovarmi in una situazione simile, mi piacerebbe sapere se qualche collega ha già avuto un'esperienza di questo genere e come l'ha risolta.
Per il momento sto pensando di non accettare più incarichi fino a quando non saranno regolate le pendenze, ma se possibile vorrei evitare di confliggere.
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Collapse

Silvia Prendin
Silvia Prendin  Identity Verified
Italy
Member (2009)
English to Italian
+ ...
Fermezza Apr 8, 2011

Mi pare tu abbia una posizione di eccessiva riverenza nei confronti di questa agenzia.

Con due fatture scadute impagate, perché continuare a consegnare lavori? Sarebbe come riempire di gelato la coppetta di un diabetico, senza sosta. Sai già in partenza che non lo può gestire.

Quello che puoi fare ora è contattare il responsabile di progetto (PM) e chiedere il numero di telefono diretto dell'amministrazione e, possibilmente, il nominativo di un responsabile addetto
... See more
Mi pare tu abbia una posizione di eccessiva riverenza nei confronti di questa agenzia.

Con due fatture scadute impagate, perché continuare a consegnare lavori? Sarebbe come riempire di gelato la coppetta di un diabetico, senza sosta. Sai già in partenza che non lo può gestire.

Quello che puoi fare ora è contattare il responsabile di progetto (PM) e chiedere il numero di telefono diretto dell'amministrazione e, possibilmente, il nominativo di un responsabile addetto alla contabilità fornitori. Poi dovresti chiamare il numero e richiedere i dovuti controlli in merito alla fattura scaduta e ancora aperta. Con fermezza chiedi il pagamento immediato. Concorda una data precisa per il pagamento. Trascorso un massimo di 3 giorni dalla "nuova" scadenza senza aver ancora ricevuto nulla, lascia un tuo commento negativo nelle apposite bacheche dei vari siti di traduttori.
Collapse

Heidee (X)
Heidee (X)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Grazie Apr 8, 2011

Che bello vedere con che chiarezza chi non è direttamente coinvolto vede le cose! Hai ragione: ho avuto fin troppa attenzione nei confronti di questo cliente. Invece ci vuole fermezza, come dici tu. Sollecito "pesante" già inviato, e se non reagiscono passerò alla segnalazione nella bacheca.
Grazie!

Jo Macdonald
Jo Macdonald  Identity Verified
Spain
Member (2005)
Italian to English
+ ...
Strategie Apr 28, 2011

Ciao Francesca,
Io ho trovato le seguenti strategie molte efficacie in passato.
o Gentilmente rifiutare richieste per altri incarichi finche non vengono pagati le fatture per lavori gia fatti
o Inviare solleciti pagamento regolarmente e se vengono ignorati inviarli in cc: a tutti i contatti che ho dell’agenzia (PMs, accounting, admin.)
o Telefonare per parlare con la persona che conosco meglio per chiedere “che succede amico?”
o Inviare un mail dando un termin
... See more
Ciao Francesca,
Io ho trovato le seguenti strategie molte efficacie in passato.
o Gentilmente rifiutare richieste per altri incarichi finche non vengono pagati le fatture per lavori gia fatti
o Inviare solleciti pagamento regolarmente e se vengono ignorati inviarli in cc: a tutti i contatti che ho dell’agenzia (PMs, accounting, admin.)
o Telefonare per parlare con la persona che conosco meglio per chiedere “che succede amico?”
o Inviare un mail dando un termine ultimo per il pagamento
o Inviare un mail intitolato ULTIMO AVVISO, LASCIANDO FEEDBACK NEGATIVO, dove spiego che se la fattura non viene pagato entro il..... sarò costretto a lasciare feedback negativo sul Blue Board di Proz
o Inviare un mail intitolato AVVIANDO PROCEDIMENTO LEGALE PER RECUPERI CREDITI, dove spiego che se la fattura non viene pagato entro il..... sarò costretto ad andare per vie legali (questo non vuol dire che sono obbligato a farlo)

Se non lontano puoi anche passare di persona
Se vuoi saper se l’agenzia è insolvente (non tiene fondi per pagare suoi debiti) puoi incaricare un agenzia investigativa per scoprire come è messo l’agenzia. Io ho speso circa 150€ per fare questo, e altri 100 per visure ecc. Questo è importante se vuoi andare per vie legali perché se non hanno na lira sprechi tempo e denaro con gli avvocati.
Se non sono insolventi incarichi un avvocato onesto o repo man per tentare il recupero credito.
Good luck
Jo
Collapse

Heidee (X)
Heidee (X)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Strategie Apr 29, 2011

Grazie Jo per i tuoi esaurienti e sensati consigli.
Purtroppo a tutt'oggi non si è ancora "sbloccato" nulla tranne una mail dell'amministrazione che comunica che la fattura scaduta in febbraio mi sarà pagata a entro metà maggio. Sto aspettando quella data per poi procedere alla segnalazione sulla Blue Board in caso di ulteriore inadempienza.
Incrocio le dita.
Grazie ancora
Francesca

Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 06:12
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Molto perplesso Apr 30, 2011

Francesca Di Concetto wrote:

Poiché non sono così ricca da potermi permettere di rinunciare a un lavoro, ho continuato da marzo a oggi a lavorare per questo cliente. Ora però comincio a preoccuparmi

Francesca, sono molto perplesso... non sei ricca abbastanza da permetterti di rinunciare a un lavoro, ma abbastanza da lavorare gratis, invece? (o, se tutto andra' bene, abbastanza da concedere prestiti con scadenza indefinita e ad interesse zero?).

Non aver paura di perdere il cliente perche' gli chiedi di pagarti. Insisti subito per il pagamento immediato (e non a meta' maggio), e smetti di prendere lavoro da chi non ti paga.

Non lo dico per te: non ti conosco, e alla fin fine sono fatti tuoi. Lo dico per gli altri, che' certi comportamenti dalle agenzie non vanno proprio incoraggiati.

Heidee (X)
Heidee (X)
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Risposta Apr 30, 2011

Ciao Riccardo,
Ti ringrazio per la tua bonaria "lavata di capo", così come ringrazio Silvia e Jo che hanno dedicato tempo e attenzione al mio "caso".
In effetti, come dicevo nel mio primo post, questa è la prima volta che mi trovo di fronte a un caso così eclatante di inadempienza, oltretutto da parte di un cliente con cui la relazione era iniziata molto bene. Per questo motivo, anche se non mi considero una sprovveduta, confesso che mi sono trovata in difficoltà nell'identifica
... See more
Ciao Riccardo,
Ti ringrazio per la tua bonaria "lavata di capo", così come ringrazio Silvia e Jo che hanno dedicato tempo e attenzione al mio "caso".
In effetti, come dicevo nel mio primo post, questa è la prima volta che mi trovo di fronte a un caso così eclatante di inadempienza, oltretutto da parte di un cliente con cui la relazione era iniziata molto bene. Per questo motivo, anche se non mi considero una sprovveduta, confesso che mi sono trovata in difficoltà nell'identificare misure adeguate. Fra l'altro il cliente non ha sede in Italia, e avviare una procedura legale verso un cliente estero la considero proprio l'ultima strada da percorrere, sia per la complessità sia per i costi.
Mi è già capitato di tollerare piccoli ritardi nei pagamenti da parte di qualche cliente (da due-tre giorni fino a una settimana), vuoi perché si trattava di clienti abituali, vuoi perché, avendo lavorato a lungo in azienda, mi rendo conto che a volte le organizzazioni possono avere problemi di liquidità; ma questa esperienza mi ha fatto capire che un approccio "comprensivo" non è sempre difendibile, proprio perché può creare un precedente che influenza le future transazioni e in un certo senso "autorizza" comportamenti inadempienti da parte delle agenzie.
Per questo motivo, incoraggiata anche dai vostri pareri, ieri ho mandato un'ultima intimazione di pagamento e ho lasciato un feedback negativo sul Blue Board.
Grazie ancora per i vostri consigli.
Francesca
Collapse

AngelaDG
AngelaDG

French to Italian
+ ...
Recupero crediti Apr 30, 2011

Ciao Francesca!

mi pongo una semplice domanda: perchè non fare il nome di questa agenzia
Almeno le iniziali e la località, così qualcun'altro non cadrà nella rete di queste persone "poco serie e inaffidabili"......

Buon Week a tutti!!!!!!

Angela

Daniela Zambrini
Daniela Zambrini  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
Forum e Blue Board Apr 30, 2011

AngelaDG wrote:

perchè non fare il nome di questa agenzia

Buongiorno AngelaDG
e benvenuta su ProZ.com

Le regole del forum non consentono la discussione dei clienti e delle agenzie http://www.proz.com/siterules/forum/8#8

La bacheca Blue Board http://www.proz.com/blueboard/ offre la possibilità ai traduttori di indicare, su una scala da 1 a 5, la probabilità/intenzione di lavorare nuovamente con un cliente

Ciao e buon week-end anche a te!

D.

Chiara Gallese
Chiara Gallese  Identity Verified
Italy
Japanese to Italian
+ ...
Raccomandata May 31, 2011

Ciao, ti do un consiglio utile che dovresti seguire: manda una raccomandata A/R (in cui li metti in mora) alla sede legale dell'azienda, anche se si trova all'estero, in modo da avere un titolo stragiudiziale per interrompere la prescrizione (che è breve in questo caso), altrimenti rischi di perdere il tuo diritto al compenso (secondo me l'agenzia punta proprio a questo). Ricordati, le telefonate e le mail non hanno valore legale! Ogni 11 mesi rispedisci la lettera, sempre A/R: se non lo fai pe... See more
Ciao, ti do un consiglio utile che dovresti seguire: manda una raccomandata A/R (in cui li metti in mora) alla sede legale dell'azienda, anche se si trova all'estero, in modo da avere un titolo stragiudiziale per interrompere la prescrizione (che è breve in questo caso), altrimenti rischi di perdere il tuo diritto al compenso (secondo me l'agenzia punta proprio a questo). Ricordati, le telefonate e le mail non hanno valore legale! Ogni 11 mesi rispedisci la lettera, sempre A/R: se non lo fai perderai il tuo compenso.Collapse

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Recupero crediti

LinguaCore
AI Translation at Your Fingertips

The underlying LLM technology of LinguaCore offers AI translations of unprecedented quality. Quick and simple. Add a human linguistic review at the end for expert-level quality at a fraction of the cost and time.

More info »
Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »