Pages in topic:   < [1 2]
Excel, questo sconosciuto!
Thread poster: Silvia Nigretto
Silvia Nigretto
Silvia Nigretto  Identity Verified
Local time: 03:05
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
a chi lo dici... Dec 13, 2010

[quote]Annamaria Sondrio wrote:

Mi pare davvero strano che sia talmente complicato!

[quote]

Annamaria, neanche a me è mai successa una cosa del genere.
E' pur vero che con Excel lavoro pochissimo quindi la mia esperienza è limitata.

Ad ogni modo, riassumo brevemente ciò che ho fatto:
-) ho aperto il file del cliente, l'excel con 3 colonne: due scritte, una libera per la mia traduzione.
-) ho copiato una delle due colonne in word, selezionando semplicemente copia in Excel e Incolla in word (io ho il 2007!!!)
-) nel file in word (nella forma di una tabella) ho inserito la traduzione
-) al termine della traduzione, seleziono tutta e solo la tabella in word, passo in excel, clicco sull'intestazione della colonna così la seleziona, lancio il comando Incolla e incolla alcune righe per cella, perdendo anche l'impaginazione.

Allora faccio una prova.

Chiudo il file excel senza salvare.
Lo riapro, seleziono una delle due colonne scritte, la copio e la incollo selezionando Incolla speciale, Incolla formati: la incolla male, parzialmente!

Ad ogni modo, mi sono arresa.
Ho parlato adesso con il cliente e ho spiegato i problemi. Verificano e mi fanno sapere...
Grazie 1000000000!!!!!

Alessandra Russo
Alessandra Russo  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 02:05
English to Italian
+ ...
Possibile soluzione ? Dec 13, 2010

Ciao Silvia,

scusami magari non avrò capito bene o hai già provato la soluzione che ti sto per suggerire, però mi chiedevo: perché non crei un nuovo file in excel, ci incolli dentro la tua traduzione da word (dovrebbe riuscire, visto che non c'è nessuna formula o valore applicati). Una volta fatta questa operazione, semplicemente copi la colonna dal file nuovo che hai creato e la incolli nel file del cliente con le due lingue.

Fammi sapere, spero di esserti stata utile!

Riccardo Schiaffino
Riccardo Schiaffino  Identity Verified
United States
Local time: 19:05
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Attenta alle formule Dec 13, 2010

Silvia Nigretto wrote:

Le celle da tradurre (visibili nelle due lingue) sono leggibili ma presentano delle formule (lo vedo dalla barra della formula in alto).

Silvia, senza vedere lo spreadsheet, non posso dire con certezza quello che sta succedendo.

Se però tu vedi del testo, ma nella barra delle formule tu vedi una formula, potrebbe voler dire che il testo si trova in una colonna nascosta, e che quella che vedi è una colonna con formule che riportano il testo dalla colonna nascosta.

Tento di essere più chiaro

Diiamo che hai uno spreadsheet con una colonna visibile: A. Nella colonna A vedi del testo,
A
1 mela
2 pera
3 arancia

ma se guardi la barra delle formule con il cursore sulla cella A1 non vedi "mela", ma qualcosa come "=Z1".

Questo significa che la cella A1 ha un rimando al contenuto della cella Z1.

Se tu ora sovrascrivi la cella A1, scrivendo "apple", la formula non esiste più, e l'utente che si aspetta di modificare lo spreadsheet agendo sulla cella Z1 poi si trova con un foglio che non gli funziona più.

Non so di sicuro, ovviamente, se questo è il caso tuo, ma prima di sovrascrivere delle celle che contengono formule ci starei molto attento.

Annamaria Sondrio (X)
Annamaria Sondrio (X)  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
Parzialmente Dec 13, 2010

Silvia Nigretto wrote:

la incolla male, parzialmente!

Magari il testo c'è ma non lo vedi per via della formattazione delle celle.
Se ci fossero dei problemi con le formule all'interno di una cella, mi pare che questa dovrebbe riportare un FALSE o un #VALUE! al suo interno. Ma come dice Riccardo, senza vedere il foglio di calcolo non è facile capire esattamente cosa succede. Hai fatto bene ad avvertire il cliente. Se vuoi, comunque, sono disponibile a fare una prova anche con un paio di celle soltanto.

Un salutone!!!
Anna

P.S. Se puoi, mi piacerebbe sapere se e come avrete risolto il problemino! Grazie.

Silvia Nigretto
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Problema risolto dal cliente! Dec 14, 2010

Annamaria Sondrio wrote:

Se puoi, mi piacerebbe sapere se e come avrete risolto il problemino! Grazie.

Ciao Annamaria!
Grazie ancora per il supporto di ieri.
In realtà, non sono riuscita a risolvere il problema ma mi hai insegnato moltissime cose!!!
Come dicevo, ho fatto presente i miei problemi al cliente il quale mi ha chiesto di inviargli il Word e vedere se riusciva ad importarlo.
Ce l'ha fatta!
Non so cos'abbia veramente fatto. Mi scrive semplicemente che il testo originale era stato esportato dal loro sistema ERP per una migliore lettura/editing. Hanno provato ad importarlo insieme al mio Word e ha funzionato. Non so altro.

Relativamente alla questione formule, nel mio italiano non esistevano più e, cercando di incollarlo in excel, non avevo gli errori di cui hai accennato.

E' dal 1996 che lavoro ma mi rendo conto che excel è sempre stato per me proprio e solo un programma di Office. Che vergona!!!

Grazie ancora e buon lavoro!
silvia

Silvia Nigretto
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Mi hai fatto prendere un colpo... Dec 14, 2010

Alessandra Russo wrote:

perché non crei un nuovo file in excel, ci incolli dentro la tua traduzione da word

Ciao Alessandra!
Quando ho letto il tuo messaggio, ho fatto un sobbalzo sulla sedia! Mi son detta: "Perché non pensarci prima?". Così mi son fatta venire i rimorsi per aver fatto sprecare tempo ai colleghi perché pensavo che funzionasse. Invece no. Copio da Word su un foglio excel pulito, lo salvo, lo seleziono e lo copio sul file corretto. Appare il messaggio di errore dicendomi che non è possibile farlo.
Niente di niente!
Ma grazie ugualmente per avermi fornito una possibile soluzione!

Buon lavoro!

Silvia Nigretto
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
Formule, non formule, testo txt... Dec 14, 2010

Grazie anche a te, Riccardo, per l'intervento.
Le formule ci sono ma e le perdo quando lavoro su Word.
Ad ogni modo, il cliente dice di poterlo importare senza problemi quindi finisco di risolvere un paio di questioni e poi glielo mando.
Sono diventata matta ma grazie a te e ai preziosi colleghi ho imparato moltissimo.

Manuela Dal Castello
Manuela Dal Castello  Identity Verified
Italy
English to Italian
+ ...
forse ho trovato il busillis Dec 14, 2010

Silvia Nigretto wrote:

-) nel file in word (nella forma di una tabella) ho inserito la traduzione

Forse mi era sfuggito dai messaggi precedenti, ma credo che una spiegazione delle "stranezze" possa essere questa: hai creato una tabella.
Le tabelle sono specializzate nel creare, a catena, guai a non finire non appena le si tocca...
Prova - se vuoi fare un tentativo - a copiare il testo delle tabelle, incollarlo come testo libero con un "a capo" o con una tabulazione come divisore e poi a importare questo in excel.

in bocca al lupo!
Manuela

Alessandra Russo
Alessandra Russo  Identity Verified
United Kingdom
Local time: 02:05
English to Italian
+ ...
Scusa! Dec 14, 2010

Silvia Nigretto wrote:

Alessandra Russo wrote:

perché non crei un nuovo file in excel, ci incolli dentro la tua traduzione da word

Ciao Alessandra!
Quando ho letto il tuo messaggio, ho fatto un sobbalzo sulla sedia! Mi son detta: "Perché non pensarci prima?". Così mi son fatta venire i rimorsi per aver fatto sprecare tempo ai colleghi perché pensavo che funzionasse. Invece no. Copio da Word su un foglio excel pulito, lo salvo, lo seleziono e lo copio sul file corretto. Appare il messaggio di errore dicendomi che non è possibile farlo.
Niente di niente!
Ma grazie ugualmente per avermi fornito una possibile soluzione!

Buon lavoro!

Ciao Silvia! Scusami, non era proprio mia intenzione farti prendere un colpo Ti ho proposto l'unica soluzione che mi è venuta in mente, mi spiace non ti sia stata utile. Tuttavia sono davvero contenta che tu sia riuscita a risolvere alla fine.
Magari la prossima volta non oserai toccare il file originale (dopo questa tua esperienza io me ne guarderò bene).

Buon lavoro anche a te e buona giornata.

Annamaria Sondrio (X)
Annamaria Sondrio (X)  Identity Verified
Italy
Spanish to Italian
+ ...
;) Dec 14, 2010

Silvia Nigretto wrote:

silvia

Buon lavoro anche a te Silvia!
Anna

Pages in topic:   < [1 2]

To report site rules violations or get help, contact a site moderator:

You can also contact site staff by submitting a support request »

Excel, questo sconosciuto!

LinguaCore
AI Translation at Your Fingertips

The underlying LLM technology of LinguaCore offers AI translations of unprecedented quality. Quick and simple. Add a human linguistic review at the end for expert-level quality at a fraction of the cost and time.

More info »
Trados Business Manager Lite
Create customer quotes and invoices from within Trados Studio

Trados Business Manager Lite helps to simplify and speed up some of the daily tasks, such as invoicing and reporting, associated with running your freelance translation business.

More info »